martedì 2 gennaio 2007

Divagazioni Notturne Awards 2006

Come tutti i siti che si rispettino io metto i miei premi per il 2006:

Miglior disco straniero:
1. The Killers - Sam's Town (bello, ascoltabilissimo e facile da memorizzare quindi cantare)
2. Michael Franti & Spearheads - Yell Fire! (un urlo impegnato tra raggae, rock e molto altro)
3. Pearl Jam - Pearl Jam (Altro capolavoro della band di Seattle potrebbe essere tranquillamente al primo posto ma...)
4. Muse - Black Holes and Revelation (Capolavoro assoluto che mi ha fatto riscoprire anche i primi loro dischi)
5. The Dresden Dolls - Yes, Virginia! (loro fanno Punk-Cabaret, devo aggiungere altro?)

Miglior disco italiano:
1. Vincio Capossela - Ovunque Proteggi (...la grazia del mio cuore)
2. Ivano Fossati - L'arcangelo (questa è una mia passione recente)
3. Bandabardò - Fuori Orario (Alcune canzoni nuove, altre live altre rivisitate. Son sempre dei Ganzi però!)
4. Luvi De Andrè - Io non sono innocente (Se sei figlia di un Dio Maggiore non è facile fare un album. Se però canti così...)
5. Riccardo Sinigallia - Incontri a metà strada (Va preso una o due alla volta sennò stucca ma lel canzoni sono tutte belle)

Miglior canzone:
1. Marker In The Sand - Pearl Jam (...ma qui ci sono al primo posto)
2. Ovunque Proteggi - Vinicio Capossela (Un classico sull'amore fatto con classe però)
3. Exo-Politics - Muse (Mi ha fatto innamorare di questo disco)
4. The Ballad of Broken Seas - M. Lanegan & I. Campbell (Rabbia e dolcezza si prendono per mano. Comanda la seconda)
5. My favourite Mutiny - The Coup (Una canzone Rap? in un disco per me disgustevole questa canzone è il classico fiore cresciuto sulla mer.....)

Miglior concerto visto:
1. Michael Franti & Sperheads - Brescia, Agosto (Pioveva come Cristo la mandava e lui a saltare a piedi scalzi in mezzo al pubblico)
2. Vinicio Capossela - Cave di Carrara, Agosto (Il posto, Lui, il teatro delle ombre controluce (!?!), la compagnia giusta. Per poco non ci rimetto il cuore...)
3. Roger Waters - Arena di Verona, Giugno (Fila a parte per arrivare un concerto bellissimo e al 60enne gli ha retto la voce in una maniera entusiasmante)
4. Ivano Fossati - Siena, Agosto ancora (Un concerto di Fossati in Piazza del Campo! ma che bello!!!)
5. Ben Harper - Pistoa, Luglio ( lo so manca la i nella città ma per lui ed il Prato sono pronto ad espatriare)

Miglior Libro letto nel 2006
1. Caos Calmo - Sandro Veronesi (perchè é bello, perchè l'ho consigliato a tanti e gli è piaciuto a tutti e perchè mi ha lasciato un dubbio che prima o poi mi potrò levare)
2. American Purgatorio - John Haskell (E' scomparsa? E' morta? nel dubbio leggetelo)
3. Delirio - Laura Restrepo (Follia, corruzione e un modo di scrivere tutto particolare ambientato nella Bogotà bene)
4. Gerusalemme - Goncalo M. Tavares (Storia un pò surreale ma veramente piacevole. Che vi si secchi la vostra mano destra se non lo leggete)
5. Indecision - Benjamin Kunkel (Libro perfetto per l'estate sotto il sole parla di "un idiota particolarmente rappresentativo)

Miglior cosa vista in televisione nel 2006
1. Dottor House (capolavoro. lui è un grande. e poi c'è cameron... (jennifer morrison vincitrice trall'altro del premio donna più bella del mondo vista quest'anno nelle mie classifiche ovviamente.
2. I Griffin (troppo di fori!!!)
3. Boh!

Donna che conosco dell'anno:
1. Francesca V. (c'è chi si suicida, c'è chi diventa anoressica, chi depressa e chi, come lei lavora, lavora, lavora. e così non ci pensa. Chapeu. e poi perchè è il mio pupillo)
2. Serena S. (Una che supporta il Prato e sopporta me in trasferta. Che posso volere di più? (avrebbe potuto vincere il titolo se non si fosse sciupata sul finale))
3. L'amica dell'amica della Serena S. (Non mi ricordo come si chiama ma se lo merita)

Nessun commento: